Limite – Anticamera: Vincenzo Schino a Kilowatt Festival 2009

limite/anticameraE’ andato in scena pochi giorni fa a Castiglioncello e venerdì 24 luglio aprirà Kilowatt Festival 2009 . Stiamo parlando di Limite/Anticamera, ultima creazione della Compagnia Vincenzo Schino, prodotta in questo caso, oltre che da Officina Valdoca (con la quale Schino collabora dal 2006) anche da Armunia.

Il teatro di Schino, fatto di immagini che non lavorano sullo spettatore in modo narrativo, ma per commozione, riparte dall’ ultimo lavoro, Voilà, anzi, da un oggetto di quel lavoro per creare poi qualcosa di diverso. Gli studi sulle arti visive con i quali l’artista, nato a Bari nel 1977, si affaccia al mondo del teatro (è laureato in Belle Arti,e scenografia), trovano un ulteriore spazio creativo in Limite per la collaborazione con il pittore Pierluca Cetera e si legano poi con le sonorità del compositore Federico dal Pozzo.

Dalle note di accompagnamento dello spettacolo:

In questi tre anni di attività insieme ci siamo resi conto che il nostro lavoro vive di vita propria.
Ci siamo resi conto che non abbiamo fatto spettacoli, ma abbiamo condiviso con il pubblico sezioni del nostro lavoro. C’è stata la creazione di un altro mondo in cui gli attori vengono posseduti e possiedono delle figure.
Non c’è un inizio e una fine. Anche quando sul palco non ci sono più gli attori, questo mondo continua ad esistere.
Ogni lavoro abita un luogo diverso e porta all’incontro di figure diverse. È nutrito dalle nostre ricerche, in un atteggiamento archeologico unito all’idea di invenzione.
Non vogliamo recuperare niente. Né riciclarlo. Proviamo a scavare in profondità, ciechi come talpe, per uscire dalla storia e attraversarla.
Questa tappa di lavoro porta il nome limite.
Portiamo lontano da voilà (nostro ultimo lavoro) una figura nata da esso, la bambola, per moltiplicarla e ascoltare dove ci porta.
Questo luogo sarà l’anticamera di qualcosa che sta nascendo e che non ha ancora preso forma.
Limite è la cravatta/cintura di Humpty Dumpty .
In limite sperimentiamo la collaborazione con il pittore Pierluca Cetera e il compositore di suoni Federico Dal Pozzo.

in scena
VENERDI 24 LUGLIO
SANSEPOLCRO, TEDAMIS
ore 21,15
www.kilowattfestival.it

Leggi l’articolo di presentazione di Kilowatt Festival 2009
Leggi il programma di Kilowatt Festival 2009