Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeSchede spettacoliEHGiorni felici - Bob Wilson

Giorni felici – Bob Wilson

giorni-felici-wilsonGiorni felici
di Samuel Beckett
ideato e diretto da Robert Wilson
con Adriana Asti e Yann de Graval
costumi e trucco Jacques Reynaud
drammaturgia Ellen Hammer
disegno luci A.J. Weissbard
suono Emre Sevindik

un progetto di Change Performing Arts commissionato da Spoleto52 festival dei 2 Mondi e Grand Théâtre de Luxembourg prodotto da CRT Artificio, Milano

“Ho avuto l’onore di ricevere una visita di Samuel Beckett in camerino in occasione di uno dei miei primi spettacoli, A letter for Queen Victoria.
Si complimentò con me per il testo frammentato e non sequenziale. Quando Eugene Ionesco recensì il mio primo spettacolo, Deafman Glance, scrisse: ‘Wilson è andato più lontano di Beckett’, quindi quando finalmente lo incontrai ne fui molto intimidito.
Ho sempre sentito una certa affinità con il mondo di Beckett. Per alcuni versi l’ho sempre sentito vicino al mio lavoro, ma solo adesso, dopo trentacinque anni, ho deciso di accettare la sfida e confrontarmi con lui.
Mi piace Giorni Felici perché è allo stesso tempo molto semplice ed estremamente complesso. Si comprende immediatamente la situazione. Se compri il biglietto di uno spettacolo intitolato Giorni Felici, entri in teatro e vedi una donna sepolta fino al collo, puoi dimenticare la situazione e sentirti liberamente coinvolto.

Agli inizi della mia carriera, ho visto più volte Madeleine Renaud interpretare Giorni Felici a Parigi. Ne ammiravo la recitazione ed ero preoccupato che non avrei mai trovato un’attrice come lei e mai avrei potuto dirigere uno spettacolo altrettanto bello.
Nella mia messinscena vedo lo spazio come una giungla di asfalto e Winnie vi è intrappolata. Le linee sono molto severe, nette. Blu e nere. Ma c’è anche un paesaggio magico… una sorpresa.
È la prima volta che lavoro con Adriana. La comicità è tutta questione di ritmo e Adriana ha uno straordinario senso del ritmo, il che significa che è anche una grandissima attrice comica. Adoro i suoi enormi occhi, che sono sempre in ascolto.”
Robert Wilson

durata dello spettacolo: 105’ circa compreso un intervallo

Leggi le due recensioni su Giorni Felici di Bob Wilson

Date:

4 – 8 novembre 2009
Teatro Metastasio (Prato) — Leggi il programma 2009/2010 del Teatro Metastasio

19 – 22 novembre
Teatro Comunale di Ferrara — Leggi il programma 2009/2010 del Teatro Comunale di Ferrara

25 novembre – 6 dicembre 2009
Teatro Mercadante (Napoli) — Leggi il programma 2009/2010 del Teatro Mercadante

9 dicembre – 13 dicembre 2009
Teatro Piccinni (Bari)

15 Dicembre – 20 Dicembre 2009
Teatro Donizetti (Bergamo)

23-24 gennaio 2010
Teatro Sociale di Como

Data ancora non definita
Teatro Municipale di Piacenza

23 settembre – 9 ottobre 2010
Athénée Théatre – (Parigi)

15 – 24 ottobre 2010
Teatro Valle – (Roma) — vai al programma 2010/2011 del Teatro Valle

27 – 30 ottobre 2010
Udine

9 – 14 novembre 2010
Piccolo Teatro di Milano — vai al programma 2010/2011 del Piccolo

Leggi anche la scheda spettacolo di L’ultimo nastro di Krapp – Bob Wilson

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...