Festival Drodesera 2009: disponibile il programma

dro09 Se c’è un festival proiettato verso l’Europa e veso il futuro, questo è sicuramente il Festival di Drodesera, anche questo un appuntamento storico per le scene italiane. La rassegna trentina, arrivata alla 29a edizione, si terrà nella consueta Centrale Fies dal 24 luglio al 1 agosto 2009.

La particolarità della manifestazione diretta da Dino Sommadossi e Barbara Boninsegna sta proprio in questo sguardo al futuro che intreccia le arti sceniche con quelle visive e musicali, il tutto guardando a quei linguaggi che fanno della sperimentazione il proprio pane quotidiano.
Ecco allora, in questo programma 2009, l’avvicendarsi di installazioni, video, dj set, performance e teatro. Dalle sperimentazioni sulla danza di Virgilio Sieni e Abbondanza-Bertoni, al teatro ipertecnologico di Santasangere, che presenteranno una nuova creazione proprio a Dro ’09, i Motus con Crac, la vocalità della Raffaello Sanzio con The Cryonic Chants, e poi l’immancabile avanguardia coltivata proprio da Drodesera nel rigoglioso giardino di Fies Factory One: Sonia Brunelli e Dewey Dell a scandagliare i linguaggi contemporanei del corpo, Teatro Sotterraneo con le loro performance alogiche (con un nuovo spettacolo), il teatro astratto di Pathosformel e poi Francesca Grilli con un lavoro inedito.

E’ una mappa, parziale perché non li ho citati tutti, che definisce un’estetica ben precisa, rappresentata proprio dall’eterogenea crew di Fies factory One. La capacità insomma di puntare sul nuovo, di cercare qualcosa aldilà del consueto teatrale.

www.drodesera.it
dal 24 luglio al 1 agosto 2009
Dro (Tn)

Leggi il programma completo